Vantaggi del pageless design: cos’è e perché è utile

A partire dal 2014, ha iniziato a proliferare sul web la nascita di siti pageless (tradotto letteralmente ‘senza pagina’). Più che senza pagina, questi siti si caratterizzano per racchiudere tutte le informazioni in un’unica pagina web. In altre parole, l’utente che arriva su un sito pageless visualizza la home page del sito web; ma proprio nella stessa home page troverà tutte le informazioni di cui ha bisogno. Vediamo ora quali sono i vantaggi del pageless design, e come muoversi per avere un sito web professionale che sia più attrattivo.

Le caratteristiche del pageless si sposano perfettamente con l’esigenza di avere un sito responsive: infatti, avendo tutte le informazioni racchiuse in una sola pagina l’utente dovrà limitare a scorrerla in alto o in basso, potendo contare sul supporto di link detti “ancore” che gli permetteranno in ogni momento di arrivare al punto della pagina desiderato. Un sito pageless quindi completa naturalmente quelli che sono i vantaggi già portati dalla grafica responsive, ovvero permette di accedere a qualsiasi contenuto, che verrà perfettamente visualizzato su qualsiasi dispositivo.

vantaggi del pageless design

Per semplificare potremmo riassumere i vantaggi di avere un sito pageless in otto punti:

 

  1. Racconta una storia

Posizionando i contenuti dall’alto verso il basso, e permettendo all’utente di “saltare” da un contenuto all’altro con estrema facilità, il pageless design riesce a “comunicare” più agevolmente con il lettore; fornisce ad ogni click tutte le informazioni di cui ha bisogno in maniera coerente ma coinvolgente.

 

  1. È intuitivo e dà un senso di continuità

D’altronde è strutturato come un libro. Gli argomenti sono posti in ordine di importanza e si susseguono in ordine cronologico di lettura. E per rimanere nella metafora cartacea, grazie ai link ad “ancora” abbiamo anche il nostro indice che ci permette di spostarci fra le sezioni che più ci interessano con estrema facilità.

 

  1. È bello da vedere e migliora l’esperienza di navigazione

Perché la lettura non è composta di sola lettura. Il testo scritto può infatti essere arricchito da elementi multimediali come video, foto e pulsanti. In questo modo il lettore non si lascia sopraffare dalla monotonia e, durante lo scrolling, può sempre contare su elementi utili alla sua ricerca di informazioni.

 

  1. Aumenta i tassi di conversione

Che tradotto, vuol dire ricevere più click unici. Un sito web composto di una sola pagina e visibile su tutti i dispositivi non ti farà mai correre il rischio di disperdere le tue visite. In questo modo potrai tenere d’occhio il comportamento di chi decide di affidarsi ai tuoi servizi in maniera più semplice e diretta.

 

pageless-2

  1. È facile da aggiornare

Fra i vantaggi del pageless design, non si può trascurare la facilità di aggiornamento. Dovendo avere a che fare con un’unica pagina, la gestione tecnica del sito risulta naturalmente più semplice. Questo vuol dire che non avrai più a che fare con problemi di natura diversa per pagine di natura diversa; avendo tutto il contenuto su un’unica schermata sia la progettazione che l’aggiornamento non saranno più attività che ti costeranno tempo e denaro.

 

  1. Incoraggia le condivisioni

Su un sito pageless l’utente ha tutto ciò di cui ha bisogno; quindi anche i pulsanti di condivisione sui social network sono sempre a portata di click. Inoltre, una volta condiviso, il tuo sito verrà condiviso per intero, non solo la sua home page. Se sarà costruito bene, per ogni cliente che visiterà il tuo sito avrai dunque maggiori probabilità di poter fornire una visione d’insieme di ciò che proponi, e non solo una parte.

 

  1. È estremamente attrattivo su ogni dispositivo

Andando a braccetto con la grafica responsive, un sito pageless aggiunge il vantaggio di uno scrolling fluido e dinamico. Questo aspetto, su smartphone e tablet assume un valore fondamentale; un sito che scorre bene “al tocco” e che offre tutte le informazioni in un’unica soluzione sarà molto più piacevole da visitare su un cellulare o su un tablet di uno pieno di pagine interne. Riducendo il numero di click, il cliente sarà meno confuso, e quindi più propenso a continuare la lettura.

 

  1. È conveniente

L’equazione è semplice: meno pagine da costruire e mantenere, meno soldi da spendere. Questo può sembrare un fattore marginale, ma oggigiorno è importante più che mai gestire oculatamente il proprio business. Per questo il fattore convenienza non può mancare fra i vantaggi del pageless design!

 

Per la tua azienda, Amtopweb può realizzare siti web professionali adatti ad ogni necessità, compresi quelli ad interfaccia pageless. Per avere ulteriori informazioni, non esitare a contattarci all’indirizzo info@amtopweb.com.