E-commerce

Con il termine E-commerce si indica una forma di commercio che si avvale si un sito web per portare a compimento una transazione economica (acquisto-vendita).
Attraverso l’utilizzo di un PC è possibile accedere a reti telematiche, prima tra tutte internet, tramite le quali è possibile vendere e acquistare prodotti. Un esempio che ormai tutti conoscono sono Ebay e Amazon. Oltre questi colossi mondiali, si possono trovare in rete molti esempi molti altri E-commerce aziendali che vendono prodotti al dettaglio e/o all’ingrosso; un esempio è un sito da noi realizzato: cialdepazzia.
Solitamente il commercio elettronico (E-commerce), avviene tramite un sito web ben realizzato che presenta un catalogo, magari diviso per categorie o altre personalizzazioni, contenente la lista di prodotti offerti dall’azienda, permettendone l’acquisto on-line; questo tipo di acquisto avviene tramite la comunicazione via rete delle credenziali necessarie a permettere la transazione (num. carta di credito, dati per un bonifico bancario, ecc).

Vantaggi e sicurezza di un E-commerce professionale

Le potenzialità messa a disposizione da questi tipi di piattaforme è oggi più che mai sviluppata e promettente; grazie all’evoluzione dei browser web e le nuove funzionalità offerte dai nuovi linguaggi di programmazione (HTML 5, CSS, JavaScript, php, ecc), siamo capaci di proporre al visitatore di un sito E-commerce professionale un’esperienza più che esauriente: grazie a immagini dettagliate, descrizioni approfondite e canali di comunicazioni dedicati l’utente viene di fatto servito nel migior modo possibile.
Non è un caso che i servizi bancari e finanziari abbiano sviluppato il prima possibile piattaforme di transazioni economiche per poter aumentare il proprio bacino di utenza, rendendo possibili operazioni dalla diversa complessità, dalla semplice interrogazione del sistema aziendale (come ad esempio controllare il proprio conto in banca) alla possibilità di compiere complesse transazioni finanziarie; oggi sempre più persone giocano in borsa grazie a questa tecnologia.
Data la grande potenzialità di questo servizio, si è sin da subito prestata particolare attenzione alla sicurezza. Oltre ai protocollo SET (Secure Electronic Transaction) e SSL (Secure Socket Layer), che permettono transazioni criptate e protette, è stato scritto il Web Trader, un decalogo redatto dal Comitato Consumatori Altroconsumo, che tutela i diritti del compratore; queste misure adottate garantiscono sia sicurezza informatica, rendendo difficili attacchi dei Black Hat Hacker, sia sicurezza legale, prevenendo possibili frodi.

E-commerce in Italia

In Italia questi servizi stanno registrando un aumento esponenziale. Cercando su Google un qualsiasi tipo di articolo si trova facilmente un sito web che ne propone la vendita; questo perchè ormai si è capito che il basso costo da affrontare per aprire un sito E-commerce professionale e competitivo garantisce un nuovo e incredibile bacino di utenza. Chiunque potrà accedere ai servizi/prodotti che vengono offerti; ad esempio, un’azienda di Firenze potrà offrire i propri servizi di prima mano ad un cliente di Brindisi senza alcun problema. Le possibilità non si limitano alla sola nazione, ma al mondo intero; infatti sono sempre più le aziende che vendono i propri prodotti in Europa e in tutto il mondo. Un esempio sono le sempre più numerose piccole aziende di agricoltori che offrono i prodotti della propria terra a famosi ristoranti in tutto il mondo.

Conclusione

Hai anche tu un prodotto da offrire o un azienda da espandere e raggiungere nuovi utenti?
Contattaci, noi di Amtopweb realizzeremo il tuo sito E-commerce professionale e personalizzato, garantendo un risultato che soddisfi le tue esigenze ed il tuo gusto, rendendo il giusto merito ai prodotti che hai da proporre, mettendo in evidenza la loro particolarità e unicità.