Sito Responsive
Cos'è un sito responsive?

Oggigiorno si sente sempre più parlare di siti web responsive; ma cosa vuol dire? È molto semplice: con questo termine ci si riferisce al layout (impostazione grafica) del sito web; un approfondimento su cos’è il layout e quali sono gli elementi gestiti da questo componente lo potete trovare in questo articolo.
Brevemente, il layout è una finestra di impaginazione sulla quale si possono impostare più elementi grafici. Ancora più semplicemente, è la grafica del sito: quanto è grande il menù del sito, lo spazio riservato a un articolo, la grandezza delle immagini, eccetera.
Fino a qualche anno fa si studiava una grafica adatta al servizio che il sito web voleva proporre, si codificava e si metteva in rete, procedendo poi a riempirlo di contenuti; si poteva poi dire che il lavoro riguardante la parte grafica finiva, poiché non c’erano ulteriori esigenze che spingessero a modificarla.
Da un po’ di tempo sono invece sorte nuove necessità che spingono sempre più ad avere diversi tipi di layout per un singolo web-site; stiamo parlando dell’avvento dei dispositivi mobili (ma non solo), come smartphone e tablet, che hanno degli schermi dalle dimensioni ridotte rispetto ad un normale PC. Ecco dove entra in gioco il concetto di sito web responsive; questo termina indica una grafica ‘intelligente’, cioè che si adatta allo schermo del dispositivo e al sistema operativo tramite il quale il sito viene visualizzato; ossia si conforma alla grandezza, all’orientamento, alla risoluzione dello schermo.

È davvero necessario avere un sito responsive?

Certamente! Con il dilagarsi delle nuove tecnologie, stanno sempre più cambiando le abitudini di navigazione. Tutti noi ormai utilizziamo sempre più i nostri tablet o cellulari per accedere e navigare in internet, o perché siamo fuori casa, o perché non ci va di accendere il computer solo per cercare qualcosa o per qualsiasi altro motivo. In questo articolo viene analizzata la diffusione di questi nuovi apparecchi e l’incremento del loro utilizzo per navigare sul web. Da stime più che autorevoli, si evince che, in media una persona possiede più di uno smartphone/tablet, e che lo utilizza giornalmente per accedere ad internet.
Quindi avere un sito web che si adatti a questa nuova tendenza dovrebbe essere di primaria importanza per qualsiasi azienda.

Cosa comporta non avere un sito responsive?

Varie ricerche hanno mostrato come i primi 30 secondi di navigazione dentro un sito siano cruciali nella decisione dell’utente di continuare a visitare ed esplorare il sito aperto. Sicuramente questa è una cosa che potete anche constatare nella vostra esperienza: chiunque, accedendo ad un servizio web, dà prima di tutto un occhiata generale; se poi vede qualcosa che attira il proprio interesse, continua a esplorare il sito. Se ciò non accade, abbandona la navigazione in cerca di qualche altro sito che lo soddisfi maggiormente.
Avendo un sito con il layout NON responsive, il contenuto viene visualizzato come se ci si accedesse tramite PC; quindi nello schermo del cellulare le scritte, le immagini e tutti i componenti verranno visualizzate molto piccoli, costringendo il visitatore a fare lo zoom per poter comprendere i contenuti. Questo scoraggia a continuare la lettura del sito.
Come risultato, l’utente (eventuale cliente) abbandona immediatamente il sito, non curandosi nemmeno della validità dei contenuti. È fondamentale importanza quindi che il sito web si adatti alle nuove tendenze derivanti dalle nuove tecnologie.
Inoltre un sito con un layout che non si adatta a queste esigenze viene anche penalizzato dai motori di ricerca, poiché questi danno molta importanza all’esperienza offerta all’utente. Molto presto uscirà un articolo che approfondirà questa tematica specifica; provvederemo a mettere il link di collegamento in questo articolo.

Conclusione

Se questo articolo vi ha fatto riflettere sull’importanza di avere un sito responsive, desiderate maggiori informazioni o volete maggiori informazioni, non esitate a contattarci!
Tutti i siti realizzati da noi di Amtopweb sono dotati di layout responsive; siamo sempre attenti alle nuove tendenze, per poter offrire un servizio di qualità, sia per l’azienda che per l’utente/cliente. Ci occupiamo pure di restyling dei siti: avete un sito creato anni fa? Probabilmente non utilizza la grafica responsive, poiché, come spiegato all’inizio dell’articolo, questa è un esigenza di questi ultimi tempi. Grazie alle nostre promozioni e alle nostre offerte potrete adattarvi ai tempi, con un piccolo investimento che porterà ad un miglioramento dell’usufruibilità e ad un probabile incremento delle visite a lunga durata del vostro sito!
Cosa aspettate? Contattateci per un preventivo del vostro sito web professionale, a prezzo competitivo!