Siti web professionali e le nuove tecnologie
Le nuove tecnologie

Oggigiorno le tecnologie stanno sempre più entrando nella vita quotidiana di tutti noi.
Ormai chiunque ha facile accesso a dispositivi elettronici che permettono di esplorare software in continuo aggiornamento; la funzionalità, forse, più interessante e attraente di questi dispositivi è che tramite essi abbiamo accesso ad Internet e ai servizi ad esso connessi. Il servizio più famoso e utilizzato è senza ombra di dubbio il World Wide Web; il www è quel servizio che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali, professionali, multimediali e non, collegati tra loro tramite link. Questa è la tecnologia che sta dietro ai siti web; questi infatti utilizzano questo servizio per permettere a tutto il mondo di conoscere ciò che si vuole condividere. Abbiamo siti dalle nature più disparate, dal semplice blog in cui pubblicare le proprie idee, al sito professionale per  far conoscere i servizi/prodotti che un’azienda offre.
Il World Wide Web è di sicuro uno dei servizi più usati in tutto il mondo; SlideShare (uno dei servizi di raccolta statistiche più autorevoli al mondo), nel Gennaio 2016 comunica che quasi 3 miliardi e mezzo di persone nel mondo accede ad internet per usufruire dei servizi offerti; rispetto al 2015 si è registrato un incremento del 10%. Pure il numero di utenti attivi nei Social Media è cresciuto del 10%, arrivando a quota 2.3 miliardi di persone.
I dati più interessanti riguardano il modo di accesso al WWW; infatti si assiste ad un incremento costante del numero di persone che utilizzano dispositivi mobili per entrare in Internet; stiamo parlando di Smartphone, Tablet, E-reader ecc. Si è arrivati a quota 3.8 miliardi di persone che utilizzano i dispositivi Mobile per accedere ai loro siti preferiti.

Il panorama Italiano

In Italia le statistiche seguono il trend mondiale: su quasi 60 milioni di Italiani, il 63% di essi (quasi 38 milioni) accedono normalmente ad Internet; pure le attività sui Social riportano cifre molto importanti: abbiamo 28 milioni di Italiani iscritti in queste reti. È inoltre interessante constatare come il 79% di tutti questi italiani accede a internet giornalmente.
Il dato più interessante di tutti riguarda la modalità di accesso al WWW: premettendo che il 95% della popolazione possiede almeno un dispositivo di ultima generazione, abbiamo più di 80 milioni di accessi ad Internet tramite questi. Un rapporto, rispetto la popolazione, del 134%; questo ci fa capire che una singola persona accede giornalmente ad internet in più modi, magari sia tramite Laptop, Smartphone e Tablet.

Conclusione

Tutti questi numeri ci portano a capire come sia sempre più importante avere un sito che si adatta a tutti i dispositivi.
Da queste nuove esigenze si è sviluppato il concetto di grafica responsive; date un occhiata a questo articolo per un approfondimento!
Noi di Amtopweb siamo sempre attenti che i nostri siti web professionali siano sempre accessibili da qualsiasi dispositivo, con un caricamento veloce e grafica intelligente che si adatta alla tecnologi usata per accedere al WWW. Contattateci per scoprire tutte le nostre offerte e promozioni siti web professionali.