Layout

Con il termine layout si intende l’impaginazione del sito web. Questa comprende sia la struttura delle singole pagine, sia la grafica utilizzata in tutto il sito.
Creare un layout web rappresenta un’azione complessa, che coinvolge web designer e tecnici esperti di programmazione. È sempre indicato iniziare a scegliere il layout dopo avere ben chiaro in mente qual’è la mappa dei contenuti del sito web; data la vastità delle personalizzazioni che si possono apportare alla grafica di un sito, bisogna saper scegliere quelle opzioni che più si adattano allo scopo del nostro sito web.
Se ad esempio il nostro sarà un sito di un albergo, sceglieremo una grafica che permette di usare molte immagini che si inseriscano bene nell’impaginazione, per mostrare le bellezze dell’albergo; se invece volessimo un sito E-commerce professionale, useremo una grafica che si adatta all’inserimento di molti elementi per la vendita, i nostri prodotti, e una sezione dedicata al carrello del cliente.
Come si diceva prima, gli elementi di personalizzazione sono tantissimi; anche solo dal nostro sito web potete vedere due grafiche diverse fra loro: questa pagina e quest’altra sono impostate diversamente, poiché hanno scopi differenti (presentare l’azienda e i modi per contattarci).
Per comodità, si divide il layout di un sito web in cinque parti orizzontali.

Le parti del layout.

Cominciando dalla riga più alta, abbiamo:

  • Intestazione;
  • Top banner;
  • Navigazione orizzontale;
  • Corpo centrale (e ai lati le spalle laterali);
  • Piè di pagina.

A questi elementi ne possono essere integrati altri, ma questi sono quelli che non mancano quasi mai in tutti i layout di siti web professionali. Nella seguente immagine potete vedere una pagina del nostro sito divisa in aree:

layout responsive; divisione della pagina

Come potete vedere manca la spalla laterale, che invece è presente nelle pagine del nostro blog. A esigenze differenti, corrisponde un layout personalizzato differente.

Conclusione.

Bisogna sempre prestare molta attenzione alla scelta del layout giusto, in modo tale che rispecchi il messaggio/servizio he vogliamo promuovere in internet.
Noi di Amtopweb cerchiamo sempre di selezionare il miglior template adatto alle vostre esigenze, proponendovi varie alternative tra cui scegliere; passiamo poi ad un processo di ulteriore personalizzazione, proponendo sempre delle demo per poter rendere partecipe il cliente alla realizzazione di un layout completo e personalizzato per il proprio sito web professionale.
Contattateci per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte e promozioni.